Page 7 - Fiditalia_PassiChiari_FORMAZIONE_01_luglio_2019
P. 7
Annunci pubblicitari:
PRIMO
PASSO Le linee guida
La comunicazione e la pubblicizzazione di un'offerta di finanziamento segue precise regole
di base alle quali puoi attenerti facilmente considerando una semplice distinzione.
A) ANNUNCI PUBBLICITARI SENZA OFFERTA FINANZIARIA
Quando si tratta di “offerta generica di finanziamento” ossia del tipo "Offriamo pagamenti rateali -
Dilazioni di Pagamento per i tuoi acquisti oppure Finanziamenti agevolati" occorre indicare che si
tratta di un messaggio promozionale e dove si trovano le condizioni contrattuali con questa dicitura
“Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si veda il
documento “IEBCC” presso la Sede Fiditalia e i Punti Vendita aderenti all’iniziativa. <Nome Partner>
opera quale intermediario del credito in regime di non esclusiva con Fiditalia. La valutazione del
merito creditizio è soggetta all’approvazione di Fiditalia S.p.A.”.
B) ANNUNCI PUBBLICITARI CON OFFERTA FINANZIARIA
Gli annunci pubblicitari che riportano indicazione del costo del credito (ad esempio: tasso di
interesse o l’ammontare delle rate) oltre al disclaimer devono riportare le seguenti informazioni in
forma chiara, concisa e evidenziata avvalendosi di un “esempio rappresentativo”.
⇒ IMPORTO TOTALE DEL CREDITO
⇒ IMPORTO TOTALE DOVUTO l’importo totale dovuto dal Consumatore indica gli interessi e
tutti gli altri costi che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di finanziamento
⇒ DURATA DEL CONTRATTO DI CREDITO
⇒ NUMERO E IMPORTO DELLE RATE
⇒ TAN Tasso di interesse riportato su base annuale specificando se fisso o variabile
⇒ TAEG Tasso annuo effettivo globale
SPESE comprese nel costo totale del credito
⇒ EVENTUALI SERVIZI ACCESSORI necessari per ottenere il credito o per ottenerlo alle
⇒ condizioni pubblicizzate, qualora i costi relativi a tali servizi non siano inclusi nel TAEG
NESSUNA VOCE DI COSTO DEL FINANZIAMENTO PUÒ AVERE MAGGIORE
EVIDENZA RISPETTO AL TAEG.
VERIFICA SEMPRE che i tuoi annunci abbiano il disclaimer legale e, se riportano elementi
di costo del finanziamento, ci sia anche l'esempio rappresentativo.
1. Le informazioni sulle condizioni economiche del finanziamento devono essere CHIARE,
COMPLETE e IMMEDIATAMENTE VISIBILI negli annunci pubblicitari, in questo modo eviterai
rischio di realizzare una pubblicità che la normativa può considerare ingannevole.
2. Ti ricordiamo di sottoporre per autorizzazione a Fiditalia, prima della pubblicazione, le Mod. ORG 105-12_2015_02
iniziative pubblicitarie (brochure, depliant, cartelli da banco, siti internet, annunci stampa, etc.)
quando comprendono la pubblicità di un finanziamento per opportuna verifica e condivisione.
- 7 - PASSICHIARI