Page 9 - Fiditalia_PassiChiari_FORMAZIONE_01_luglio_2019
P. 9
La fase
SECONDO
PASSO pre contrattuale
È la fase che precede l’istruttoria e stipula del contratto di finanziamento. Garantire assistenza
pre-contrattuale significa, fornire gratuitamente, a chi richiede un finanziamento tutti i chiarimenti che gli
permettano di valutare se il contratto di credito proposto sia adatto alle sue esigenze e alla sua
situazione finanziaria.
Fiditalia assolve a tale obbligo, anche attraverso "i fornitori di beni e servizi convenzionati" che, prima
della sottoscrizione del contratto dovranno fornire ai propri Clienti assistenza pre-contrattuale in merito
al finanziamento richiesto.
Prima di sottoscrivere un contratto di finanziamento, anche a fronte di una semplice richiesta
di informazioni, è necessario dunque che tu metta a disposizione e/o consegni al Cliente tutta
la documentazione informativa sul finanziamento e precisamente:
DA METTERE
DA CONSEGNARE A DISPOSIZIONE DA AFFIGGERE
AL CLIENTE DEL CLIENTE
(su inizia�va (il Cliente può richiederla
dell’intermediario) o prelevarla dire�amente)
1 Informativa trattamento dati personali - -
2 Informazioni Europee di Base sul - -
Credito ai Consumatori - Mod. IEBCC/SECCI
Contratto di
3 finanziamento/Facsimile - -
4 Guida Arbitro Bancario - -
Finanziario
5 Tabella dei Tassi - -
Effettivi Globali Medi *
6 Modulo Indicatore Costo Complessivo - -
Mod. ASS 43_ICC **
*l'obbligo di affiggere la Tabella dei Tassi Effettivi Globali Medi - TEGM (Mod. TA01) sussiste solo
per banche e intermediari finanziari ex art. 106
** deve essere consegnato sia in caso di adesione dell'assicurazione facoltativa "Sicuro" che in
caso di non adesione per importi finanziati uguali o superiori a 1.000 € e/o con durate uguali o
superiori a 12 mesi. Mod. ORG 105-12_2015_02
La guida pratica "Il credito ai Consumatori in parole semplici” è reperibile sul sito www.fiditalia.it
nella sezione trasparenza
- 9 - PASSICHIARI