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QUINTO In sintesi
PASSO
In sintesi le fasi essenziali del credito al Consumatore “trasparente”
1. Informativa e assistenza precontrattuale
Informativa o Assistenza pre-contrattuale significa fornire al Consumatore gratuitamente tutti i
chiarimenti che gli permettano di valutare se il contratto di credito proposto sia adatto alle sue
esigenze e alla sua situazione finanziaria.
Pubblicità Trasparente
• La comunicazione deve identificare in modo preciso l’oggetto del contratto proposto e
la natura del prodotto finanziario pubblicizzato
• Le informazioni pubblicitarie sul finanziamento devono essere chiare, complete e
immediatamente visibili, pena il rischio di una “pubblicità ingannevole”
• Nessuna voce di costo del finanziamento può avere maggiore evidenza rispetto al TAEG.
• Negli annunci pubblicitari le informazioni relative al finanziamento (ad esempio: tasso, costi e
importo rata, etc.) devono essere riportate in forma chiara, concisa ed evidenziata
avvalendosi di un "esempio rappresentativo"
• Gli annunci pubblicitari devono essere sempre corredati da disclaimer legale
Importante: i materiali pubblicitari che riportano la data di validità dell'offerta dovranno
essere sostituiti alla loro scadenza. Medesima cautela va adottata per le pubblicità sul Web.
Assistenza precontrattuale
• Fornire tutta la documentazione necessaria per consentire al Cliente il confronto delle diverse
offerte di credito sul mercato, al fine di prendere una decisione informata e consapevole
• Raccogliere il consenso al trattamento dei dati personali se il Cliente fornisce informazioni
personali e professionali o descrive la propria condizione economica
• Illustrare la documentazione precontrattuale, le caratteristiche essenziali dei prodotti
proposti, incluse le conseguenze del mancato pagamento
2. Fase di istruttoria del contratto di finanziamento
• Verificare l’identità del Cliente e raccogliere informazioni sul titolare effettivo, sull'eventuale PEP
e sullo scopo del finanziamento
• Far sottoscrivere la documentazione contrattuale
• Comunicare approvazione contratto o esito negativo da parte di Fiditalia
Ricordati di compilare, in modo completo e dettagliato, il contratto facendo particolare
attenzione che il Cliente apponga LE FIRME negli appositi spazi e che fornisca tutti
documenti necessari (chiari e leggibili) per processare la pratica.
3 Fase post-istruttoria / sottoscrizione contratto
• Diritto di reclamo da parte del Cliente Mod. ORG 105-12_2015_02
• Messa in mora del Convenzionato (per mancata consegna o bene non conforme) e blocco
del finanziamento.
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