Page 21 - Fiditalia_PassiChiari_FORMAZIONE_01_luglio_2019
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QUINTO            In sintesi
                               PASSO










            In sintesi le fasi essenziali del credito al Consumatore “trasparente”


            1. Informativa e assistenza precontrattuale
               Informativa o Assistenza pre-contrattuale significa fornire al Consumatore  gratuitamente tutti i
               chiarimenti che gli permettano di valutare se il contratto di credito proposto sia adatto alle sue
               esigenze e alla sua situazione finanziaria.

               Pubblicità Trasparente
                   • La comunicazione deve identificare in modo preciso l’oggetto del contratto proposto e
                      la natura del prodotto finanziario pubblicizzato
                   • Le informazioni pubblicitarie sul finanziamento devono essere chiare, complete e
                           immediatamente visibili, pena il rischio di una “pubblicità ingannevole”
                   • Nessuna voce di costo del finanziamento può avere maggiore evidenza rispetto al TAEG.
                   • Negli annunci pubblicitari le informazioni relative al finanziamento (ad esempio: tasso, costi e
                      importo rata, etc.) devono essere riportate in forma chiara, concisa ed evidenziata
                      avvalendosi di un "esempio rappresentativo"
                   • Gli annunci pubblicitari devono essere sempre corredati da disclaimer legale


            Importante: i materiali pubblicitari che riportano la data di validità dell'offerta dovranno
            essere sostituiti alla loro scadenza. Medesima cautela va adottata per le pubblicità sul Web.

               Assistenza precontrattuale
                   • Fornire tutta la documentazione necessaria per consentire  al Cliente il confronto delle diverse
                           offerte di credito sul mercato, al fine di prendere una decisione informata e consapevole
                   • Raccogliere il consenso al trattamento dei dati personali se il Cliente fornisce informazioni
                      personali e professionali o descrive la propria condizione economica
                   • Illustrare la documentazione precontrattuale, le caratteristiche essenziali dei prodotti
                     proposti, incluse le conseguenze del mancato pagamento

             2. Fase di istruttoria del contratto di finanziamento
                   • Verificare l’identità del Cliente e raccogliere informazioni sul titolare effettivo, sull'eventuale PEP
                           e sullo scopo del finanziamento
                   • Far sottoscrivere la documentazione contrattuale
                   • Comunicare approvazione contratto o esito negativo da parte di Fiditalia


            Ricordati di compilare, in modo completo e dettagliato, il contratto facendo particolare
            attenzione  che  il  Cliente  apponga  LE  FIRME  negli  appositi  spazi  e  che  fornisca  tutti
            documenti necessari (chiari e leggibili) per processare la pratica.

            3 Fase post-istruttoria / sottoscrizione contratto
                   • Diritto di reclamo da parte del Cliente                                                         Mod. ORG 105-12_2015_02
                   • Messa in mora del Convenzionato (per mancata consegna o bene non conforme) e blocco
                     del finanziamento.






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