Promuovere una corretta conoscenza dei prodotti finanziari, per consentire scelte consapevoli
Fiditalia considera il principio di “credito responsabile” parte integrante del valore di professionalità. Mission dell’azienda è creare valore offrendo – in modo responsabile - credito per la realizzazione dei propri progetti.
In questo senso, nell’esercizio dell’attività di credito al consumo, Fiditalia si impegna a:
- adempiere a precisi obblighi di informazione e trasparenza nei confronti dei Clienti, nella pubblicità e nella fase precontrattuale, per agevolare il consumatore nella ricerca dell'offerta più conveniente
- adottare uno stile di comunicazione sui prodotti e sui servizi chiaro e immediato
- fornire consulenza specializzata per far comprendere al potenziale Cliente se il prodotto e le modalità di rimborso proposte sono funzionali alle sue esigenze e alla sua situazione finanziaria
- fornire adeguata formazione ai propri dealer al fine di gestire in modo corretto e trasparente i servizi di credito al consumo
- tutelare il consumatore dal rischio di sovraindebitamento anche attraverso l’adozione di politiche di valutazione del merito creditizio sulla base di informazioni adeguate, fornite dal consumatore e ottenute attraverso la consultazione di banche dati pertinenti.
- In questo senso, anche i partner di Fiditalia svolgono un ruolo molto importante nel promuovere una corretta conoscenza dei prodotti finanziari, in modo da permettere al Cliente una scelta consapevole della soluzione di credito più adatta alle proprie esigenze.
Inoltre:
la società aderisce ad Assofin, l'Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, ne ha adottato il Codice Etico e condivide con le imprese associate le iniziative volte alla tutela del Cliente. Tra queste, “Monitorata”, il sito che permette di calcolare la sostenibilità della rata
Per maggiori approfondimenti, visita la sezione “Trasparenza” sul sito www.fiditalia.it